Corso Visual Storytelling e Blog Copywriting
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli
Le immagini e le fotografie sono diventate il veicolo più immediato, efficace ed emozionale per comunicare con i clienti per coinvolgerli e fidelizzarli: se un’immagine è accattivante si presta naturalmente alla condivisione e, potenzialmente, alla viralità.
Condividere le fotografie che scattiamo con smartphone e tablet in tempo reale sui vari social network, infatti, ha radicalmente modificato il modo di raccontare agli altri non solo le nostre storie personali ma anche quelle dei brand e delle aziende.
Per questo motivo i visual social, ossia i social network che lavorano sulla comunicazione per immagini, costituiscono un mezzo strategicamente importante che può essere utilizzato da agenzie di viaggio e tour operator per colpire la sfera emozionale del target di riferimento.
Tuttavia, il contenuto visuale da solo non ha il potere di coinvolgere gli utenti al punto da spingerli a compiere un’azione specifica, come ad esempio acquistare. Serve un quid in più per incuriosire il pubblico fino a far sì che facciano ciò che vogliamo: per raggiungere quest’obiettivo è necessario puntare sulla narrazione efficace ed è qui che entra in gioco lo storytelling.
Su ogni visual social come Facebook, Twitter, Instagram o la nuova funzionalità Instagram Stories oppure sul relativamente giovane Snapchat bisogna comunicare utilizzando un linguaggio peculiare per comunicare con gli utenti creando sempre la perfetta combinazione della componente visuale e di quella testuale.
Accanto alla gestione dei social visuali, è importante coordinare anche quella del Blog aziendale che deve essere utilizzato come strumento di dialogo e di interazione con i propri utenti poiché consente di fornire una comunicazione mirata e ricca di argomenti utili, selezionati e pertinenti alle esigenze di informazione del viaggiatore.
Il blog, inoltre, rappresenta un importante strumento di comunicazione per le strutture ricettive: attraverso immagini e testo, consente di regalare un’esperienza di viaggio ai visitatori, un assaggio dell’esperienza che andranno a vivere.
Naturalmente è necessario che la promozione di un’attività turistica attraverso il blog sia parte integrante di un’articolata campagna cross mediale, affinché la campagna abbia successo. È importante imparare a selezionare attentamente le informazioni che provengono dalle destinazioni turistiche e a renderle fruibili per i propri lettori. Un mezzo eccezionale a supporto delle vendite e del business della propria struttura.
Con il Corso di Visual Storytelling e Blog Copywriting vi spiegheremo come veicolare attraverso le immagini e la scrittura la vostra strategia di comunicazione per aumentare la visibilità della vostra attività e di conseguenza l’engagement.
Programma del corso di Visual Storytelling e Blog Copywriting
- Cos’è il Visual Storytelling
- Come creare una strategia di Visual Storytelling e integrarla con i social media
- I migliori tool per realizzare immagini accattivanti
- Come funziona
- Il potere dei filtri per il Visual Marketing
- Instagram Stories: come usarlo per fare storytelling
- Cos’è e come funziona
- Come raccontarsi attraverso pin e board
- I pin di successo
- Cos’è e come funziona
- Siamo tutti storytellers?
- Il potere alle immagini e alle parole
- L’integrazione del blog con il proprio sito web
- Come scrivere contenuti di successo
- E’ utile fare Content Marketing?
- Dove reperire le fonti
- Individuazione del target
- Scelta del taglio comunicativo
- Come si crea un Piano Editoriale per il Blog a partire dalla ricerca delle keyword
- Come coinvolgere gli utenti
- Come scrivere per i motori di ricerca
- Come far crescere la visibilità del blog
Alla fine del corso, a tutti i partecipanti verranno rilasciati l’attestato di frequenza e le slide.
Dove
Viale Kennedy, 5
di fronte alla Mostra d’Oltremare
Fuorigrotta – Napoli
Durata
3 ore
Comments are closed.